Bando della Regione Marche per i disoccupati over 30

regione marche logo

Bando volto a sostenere il re-inserimento nel mercato del lavoro di 472 soggetti, di cui n.70 assegnati alla Provincia di Fermo,  attraverso l’attivazione di tirocini formativi della durata di sei mesi per i quali la Regione Marche, attraverso l’INPS, destinerà una indennità di tirocinio pari a € 650,00 lordi mensili, per un impegno settimanale minimo di 25 ore.

I requisiti sono:

a. Aver compiuto 30 anni;

b. Essere residenti nella Regione Marche da almeno un anno;

c. Essere disoccupati da almeno 12 mesi, ai sensi del D.lgs. 297/02 e ss.mm;

d. Non godere di nessun tipo di ammortizzatore sociale o che lo percepiscano per un periodo residuo non superiore a due mesi;

e. Non risultare titolare di impresa, anche se inattiva;

f. Avere un’anzianità lavorativa di almeno 2 anni ( intendendo per anno lavorativo quello in cui il richiedente abbia avuto un contratto di lavoro subordinato, parasubordinato o autonomo per un periodo complessivamente superiore a 6 mesi) per i soggetti di età inferiore a 40 anni e di almeno 5 anni per coloro che hanno età pari o superiore a 40 anni; g. avere una certificazione dell’ Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), riferita all’anno 2013, del proprio nucleo familiare, non superiore a € 12.000,00, ovvero “attualizzato” con le modalità di abbattimento di seguito indicati:

g. Detrazione dalla certificazione ISEE di una somma pari ad euro 500,00 per ogni mese antecedente la consegna della domanda di partecipazione (All. A2), in cui il richiedente si è trovato nella condizione di assenza di redditi da lavoro dipendente e/o autonomo, per un periodo massimo di 12 mesi, corrispondente ad un importo complessivo detraibile pari a 6.000 euro;

h. Non aver beneficiato di un tirocinio di reinserimento lavorativo ai sensi del DDPF n. 243/SIM del 13/06/2014: Azione di Sistema Welfare to Work per le politiche di reimpiego 2012 – 2014: Approvazione avviso pubblico per interventi a supporto del re-inserimento di disoccupati over 45 attraverso l’attuazione di tirocini formativi.

—-> Al fine di ovviare alle difficoltà relative alle nuove procedure per il conseguimento della attestazione ISEE (entrate in vigore dall’ 1 Gennaio 2015) la Regione Marche ha deciso di posticipare la data di presentazione delle domande, che potranno essere presentate, dal 16 Febbraio 2015 al 20 Aprile 2015.

—-> VAI AL BANDO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...